Vino del mare: ad Alghero, il primo vino affinato sott’acqua

04. Gennaio 2022 Ambiente, Eventi 0
Vino del mare: ad Alghero, il primo vino affinato sott’acqua

In una cantina subacquea, ad Alghero, si affina un vino speciale: è l’Akenta Sub, lo spumante sottomarino della Cantina Santa Maria La Palma.

L’Akènta Sub a quasi 40 metri di profondità: ogni bottiglia di questo vino viene finemente lavorata dal mare che ne disegna la superficie come un grande artista: ogni Akènta Sub è un pezzo unico, non esisteranno mai due bottiglie uguali. 

Lo spumante viene prodotto dai vigneti di Vermentino di Sardegna, coltivati all’interno dell’area del Parco di Porto Conte, in un contesto naturale di grande valore.

I grappoli iniziano la loro maturazione sui terreni del Parco e terminano il loro affinamento nelle sue acque. L’Akènta Sub viene infatti prodotto interamente nell’ambiente naturale del Parco di Porto Conte

Dopo un lungo periodo di affinamento le bottiglie riemergono grazie al lavoro di una squadra di sub e un elicottero, che porta la cassa direttamente nella cantina, per gli ultimi passaggi.

Il primo vino affinato sott’acqua in Sardegna

Un progetto pensato per valorizzare il territorio di Alghero e della Sardegna e raccontare una storia magica: la storia dello spumante che amava il mare, al punto da volersi tuffare per viverlo da vicino.

Guarda il video


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *