Un caffè con Rosalba Giugni: capire e sentire davvero il legame indissolubile che ci lega al mare

Un caffè con Rosalba Giugni: capire e sentire davvero il legame indissolubile che ci lega al mare

Rosalba Giugni è fondatrice e presidente dell’associazione ambientalista Marevivo. Fin da giovanissima si é occupata di volontariato in vari ambiti sociali e, fortemente determinata nel conciliare la sua grande passione per il mare con un’attività che potesse rendere un servizio alla comunità, fonda Marevivo nel 1985

Negli oltre 35 anni di totale impegno, ha dato vita a numerose campagne a carattere scientifico, sociale e divulgativo, con consenso in Italia e all’estero. Come esperta autorevole del settore, ha lavorato su tutti gli aspetti collegati all’ecosistema marino. Ad esempio la pesca, il demanio marittimo, il turismo, la nautica commerciale e da diporto.

Ha promosso e sostenuto 15 campagne internazionali con le più prestigiose Università Italiane, la Marina Militare e con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.  Campagne di divulgazione e sensibilizzazione per la salvaguardia della Posidonia, la lotta alla Caulerpa taxifola, il monitoraggio del fenomeno della mucillagine e delle meduse nel Mediterraneo, la lotta alla plastica in mare e per la protezione e salvaguardia della flora e fauna marina.

Valente sub, ha creato un network di subacquei per un costante monitoraggio dei fondali marini. Ha fondato una divisione vela con la collaborazione dei club nautici italiani ed esteri per l’osservazione e l’avvistamento di cetacei, tartarughe ma anche rifiuti galleggianti.  

Ha fondato e diretto il periodico dell’Associazione “Marevivo” redigendo numerosi articoli su argomenti tecnici e scientifici. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste del settore, ha pubblicato il libro “La magia di Capri” e racconti legati al mare per bambini. 

Per Lei, il Mare è la madre che dà la vita, e noi di Seaforchange la vediamo esattamente così. Occorre avere consapevolezza del forte legame che ci lega al nostro Mare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *