Un caffè con Massimo Deandreis: la transizione ecologica dovrà passare inevitabilmente dal Mare
Abbiamo preso un caffè con Massimo Deandreis direttore dell’istituto di ricerca SRM, che analizza i dati della catena logistica del nostro Paese, e del Mediterraneo. Con lui abbiamo visto come l’auspicata transizione ecologica dovrà passare inevitabilmente dal Mare.
Massimo Deandreis, è Direttore Generale di SRM Centro Studi collegato al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo. In precedenza nello stesso Gruppo ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio di Gestione della Banca. È laureato in Diritto Internazionale dell’economia all’Università di Torino. Ha conseguito la seconda laurea in Storia Diplomatica all’Università degli Studi di Torino. Inoltre, ha lavorato come ricercatore presso il Centro Einaudi e l’Associazione dei Centri Finanziari Regionali Europei (ACFRE) a Bruxelles, collaborando con l’OECD a Parigi.
Ha vissuto a Bruxelles dal 1995 al 2000, dove è stato Responsabile della Delegazione delle Camere di Commercio presso l’Unione Europea. E’ autore di numerose pubblicazioni e ricerche economiche ed è Direttore Responsabile di “Rassegna Economica” rivista di economia e diritto bancario fondata dal Banco di Napoli nel 1931. Dall’aprile 2016 è Presidente del GEI l’Associazione Italiana degli Economisti d’Impresa.
Per lui, come per noi, è chiaro che la transizione ecologica dovrà passare dal Mare. Infatti il mare è vitale per il futuro economico e sostenibile del Pianeta.