Un caffè con Edo Ronchi: “La New Green Economy passa dal Mare”

Un caffè con Edo Ronchi: “La New Green Economy passa dal Mare”

Edo Ronchi è presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. La fondazione è un autorevole centro studi che opera da più di un decennio in Italia. Un luogo in cui imprese ed esperti collaborano per la crescita della green economy .

Ronchi è stato docente di legislazione per l’ambiente e di progettazione ambientale prima a Bologna poi a Roma, autore di numerose pubblicazioni e diversi libri. L’ultimo di questi, appena pubblicato, si intitola “Le Sfide della Transizione Ecologica”.

Protagonista dell’impegno per l’ambiente da molti decenni, fra i fondatori della Federazione dei Verdi, è stato parlamentare dei Verdi in Commissione Ambiente e presidente del gruppo Progressisti-Verdi-la Rete al Senato.

Dal 1996 al 2000 è stato ministro dell’Ambiente realizzando numerose riforme ambientali e firmando per l’ Italia il Protocollo di Kyoto. Dopo la legislatura del 2006-2008 nelle file del Pd, ha lasciato l’impegno politico , per dedicarsi ad attività di studio e ricerca. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali tra cui nel 2020 il premio per la Sostenibilità dalla fondazione Hans-Carl von Carlowitz, di Chemnitz in Germania, nella categoria Europa.

Con lui abbiamo parlato di sostenibilità e green economy, concetti rilevanti e attuali che passano dalla salute del Mare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *