Temporali invernali e cambiamento climatico

Temporali invernali e cambiamento climatico

Esiste un collegamento tra temporali e cambiamenti climatici ?

Vedere i recenti temporali invernali ha posto domande tra la popolazione, e anche tra i nostri lettori, riguardanti il riscaldamento globale. Sembrerebbe normale assistere ai temporali nel periodo invernale, e potrebbe indurre a credere che la situazione climatica sia in qualche modo in miglioramento.

Il collegamento tra i temporali e il cambiamento climatico

Nubi e temporali in arrivo

Da diversi studi elaborati sia negli Stati Uniti che in Europa, si conferma che vi è un collegamento tra i temporali e il riscaldamento globale. Si tratta di una relazione scientifica complessa, che va illustrata alle popolazioni. Nel pensiero di molti, il cambiamento climatico avrebbe portato alla sostanziale eliminazione dell’inverno. In realtà, gli eventi estremi cui assistiamo fanno parte di questo fenomeno. Infatti, sebbene le stagioni invernali stiano diventando sempre più caldi e in qualche modo più miti, questi eventi estremi sono in continuo aumento, anche se raffrontati con gli inverni del 2016/2017.

Il vapore acqueo

Effetto del clima sui temporali

Uno dei fattori che potenzialmente sta nutrendo i temporali è proprio l’atmosfera più calda, che riesce a detenere più vapore acqueo. Questo può significare più precipitazione, e, quando si formano le nuvole di vapore, queste rilasciano calore nell’aria, che è carburante per i temporali.

Quindi, possiamo sostenere che sia proprio il cambiamento climatico ad alimentare i vari temporali cui assistiamo? 

Il ruolo degli oceani

Temporale in arrivo lungo una costa in Francia

Molta dell’umidità dell’acqua evaporata proviene dagli oceani, che sono vitali per la generale sopravvivenza del Pianeta come abbiamo avuto modo di dire. Questo complica il quadro generale che la scienza sta affrontando.

Esiste un collegamento tra temporali e cambiamenti climatici ? E’ stato chiaramente affermato dagli studiosi che il riscaldamento globale stia avendo effetti dannosi sul clima e sugli oceani. Tale fenomeno andrebbe arginato in tutti i modi possibili e, per questo, qui a SeaforChange ne parliamo e ne riparliamo lavorando per un futuro sostenibile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *