Shark Week 2021: gli squali sono fondamentali per la salute degli oceani ma la loro sopravvivenza è fortemente a rischio
In occasione della Shark Week 2021, sono molte le iniziative a livello mondiale per sensibilizzare la comunità internazionale sulla necessità di salvaguardare gli squali, una specie che esiste da oltre 400 milioni di anni e fondamentale per la salute degli oceani.
Gli squali sono animali incredibilmente evoluti, intelligenti e specializzati nel mantenere in equilibrio tutti gli ecosistemi marini. Sono sopravvissuti a tutti i cataclismi che il pianeta ha attraversato in milioni di anni, ma non all’azione distruttiva dell’uomo, attraverso la pesca intensiva e illegale che li ha decimati in tutto il mondo.
Il 50 % delle specie di squalo presenti nel Mediterraneo è a rischio estinzione e un quarto di tutte le specie al mondo rischia di estinguersi. Il bycatch o pesca accidentale è una delle principali minacce per la sopravvivenza degli squali: il 10-15 % degli animali marini catturati dagli ami dei palangari è costituito da squali.
In questo video, uno degli ultimi progetti del WWF, SafeSharks” dedicato alla gestione e alla tutela delle specie di squalo presenti nel Mediterraneo con l’obiettivo di mitigare gli effetti del bycatch in Italia e in Albania. Grazie all’uso di marcature satellitari (tagging) il WWF monitora gli spostamenti degli squali nel Mar Adriatico per poi creare aree sicure di riproduzione (nursery) e deposizione delle uova (spawing). Il progetto prevede di coinvolgere i cittadini e le istituzioni per fermare il commercio illegale di squali in Italia.