Ripensare l’uomo partendo dal mare: dal 10 settembre torna la manifestazione MARetica all’isola di Procida
Tre giornate di sport e cultura per “ripensare l’uomo partendo dal mare. Dal 10 al 12 Settembre torna “MARetica”, la manifestazione che si svolge ogni anno a Procida e che avrà lo scrittore Alessandro Baricco, per il quarto anno, come presidente della Giuria, e la partecipazione delle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella e Elisabetta Montaldo.
Il vincitore dell’edizione 2021 di MARetica è “Galata Museo del Mare” di Genova, per la varietà dei reperti, la linearità dei percorsi tematici e il legame con il territorio. La Giuria ha riconosciuto il valore del racconto del mare, crocevia di storie e di invenzioni, e per la particolare attenzione che il Museo Galata offre ai processi migratori quali specchio dell’umanità in movimento.
Il calendario degli eventi
Gli eventi della manifestazione iniziano venerdì 10 Settembre con l’esposizione dell’Erma omerica trasportata da Napoli a Procida, e un dialogo tra Alessandro Baricco e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
A seguire letture tratte dal libro “Iliade, Omero” di Alessandro Baricco a cura dell’autore e di Alessandra Sacchi.
La manifestazione proseguirà sabato 11 Settembre con l’assegnazione del Premio MARetica e la giuria del Premio illustrerà le altre opere in concorso: “I mostri del mare” di Chloe Aridijs (Playground), “Isole” di Francis Gavin (Edt), il saggio “Il mare salato” di Roberta Morosini (Viella), “Il turno di Grace” di William Wall (Nutrimenti), e il documentario My Octopus Teacher (Netflix).
Il premio MARetica 2021 verrà ritirato da Pierangelo Campodonico, direttore di “Galata Museo del Mare” di Genova, che per l’occasione porterà sull’isola il libretto di navigazione di Piero Calamai, il comandante dell’Andrea Doria, di cui ricorre il 65° anniversario del naufragio.
Domenica 12 Settembre sono previste gare sportive di coastal rowing con traversata storica con partenza dal porto romano di Miseno e arrivo al porto miceneo di Vivara.
La novità di questa edizione di MARetica è la collaborazione con il TorinoFilmLab, laboratorio internazionale impegnato nel sostegno di giovani talenti emergenti di tutto il mondo, promosso dal Museo Nazionale del Cinema.
TFL, in collaborazione con ToScienceCamp e l’Associazione Canottieri Isola di Procida, ha ideato un workshop “Procida Teens Green Lab” che coinvolgerà giovani storytellers isolani nell’ideare racconti filmici dedicati all’ambiente e alla sostenibilità.
MARetica è una manifestazione organizzata dall’Associazione Canottieri Isola di Procida, il Trofeo del Mare – Procida Quinta Repubblica Marinara, e dal Premio Mare-Isola di Procida, con il patrocinio del Comune di Procida, Assessorato cultura ed eventi del Comune di Procida. MARetica è realizzata con il sostegno del MANN, Linvea, Wow Green Power e in collaborazione con la Scuola Holden e Torino Film Lab.