Premio Marincovich per la cultura del mare: premiati i vincitori della 11° edizione del 2020
Hanno dovuto attendere più di un anno i vincitori della undicesima edizione del Premio giornalistico-letterario “Carlo Marincovich”, quella che si sarebbe dovuta svolgere il 16 aprile 2020, e rimandata a causa dei limiti imposti dalla pandemia.
L’appuntamento letterario è nato per ricordare la passione e la competenza con cui, per quasi cinquanta anni, il noto giornalista ha scritto di mare e di regate. Annualmente vengono premiati coloro che attraverso le proprie opere contribuiscono alla diffusione della cultura del mare in Italia.
Il premio è suddiviso in tre sezioni dedicate ai libri, saggi, narrativa e junior, e in due sezioni giornalistiche: cultura del mare e navigazione. I premi sono cimeli donati da navigatori e atleti, cantieri nautici, yacht club e collezionisti, che rappresentano frammenti importanti della storia del mare e della navigazione, consegnati a chi ha a cuore il Mare e tutto ciò che lo circonda.
L’undicesima edizione del Premio giornalistico/letterario si è svolta presso il Circolo Canottieri Aniene a Roma. La giuria ha esaminato 27 libri e 11 articoli.
I vincitori
Nella sezione Saggi
1° classificato: Alessandro Marzo Magno con La Splendida – storia di Venezia dal 1499 al 1599 – lo straordinario decenni in cui Venezia sostituisce l’oro al ferro. Ed. Laterza
2° classificato: Massimo Onofri con Isolitudine – atlante letterario delle isole e dei mari, tra critica, saggio e narrazione. Ed. La nave di Teseo
3° classificata: Elena Stancanelli con Venne alla spiaggia un assassino – un’accorata panoramica sulle tragedie nel Mediterraneo dal 2013 al 2018. Ed. La nave di Teseo.
Nella sezione Narrativa
1° classificato: Stefania Auci con I Leoni di Sicilia – la saga dei Florio, dal 1799 al 1868, gli anni dello sviluppo e della crescita finanziaria della Famiglia. Edizioni Nord
2° classificato: Lorenzo Marone con Tutto sarà perfetto – il rapporto tra padre e figlio in una Procida ritrovata e splendente. Ed. Feltrinelli
3° classificato: Luca Esposito con Controcorrente – un appassionante thriller subacqueo con personaggi coraggiosi negli abissi di Ventotene. Ed. Ultima spiaggia.
Nella sezione Junior
1° classificato: Angelo Mojetta con Pianeta Mare – atlante per bambini con mappe e video per scoprire gli oceani. Ed. NuiNui.
In questa edizione vengono anche consegnati tre premi speciali
Come progettavano i velieri di Cristiano Bettini – all’origine dell’architettura moderna di navi e yacht (I e II volume) Edizioni ETS
Scomparse e indimenticabili di Bruno Cianci – barche a vela da leggenda nei documenti d’archivio (1885-1951). Un’approfondita ricerca nell’età più magica e romantica della nautica da diporto. Ed. Nutrimenti
Storia della Vela di Massimo Pappalardo – tra commercio e guerre dall’antichità fino all’avvento de dei battelli a vapore e nello sport. Un viaggio nei secoli alla scoperta della navigazione. Ed. Hoepli.
La Giuria del Premio, presieduta da Patrizia Melani Marincovich (moglie del giornalista scomparso) è composta da progettisti, giornalisti, scrittori e “uomini e donne di mare”. I giurati hanno espresso le loro valutazioni, considerando la ricerca, l’originalità, la chiarezza di scrittura, il dettaglio, lo stile e, nel caso dei libri, anche l’emotività, il coinvolgimento e il contenuto didattico (sezione junior) dei testi ricevuti.