Oggi è la giornata mondiale della Terra
La Terra è il Mare, il Mare è la Terra, come abbiamo scritto. E oggi è la Giornata mondiale della Terra, una giornata importante per tutti noi. Infatti, l’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Come nasce
La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 paesi del mondo.
Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nasce il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Il tema del 2021
Negli ultimi anni è riuscita a mobilitare sempre più paesi e persone. Così è diventata uno dei più potenti strumenti di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.
Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni che abbiamo provocato.
Quindi, l’intenzione non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto. Anche perché salvare la Terra non è opzionale, è necessario.
In questo contesto protezione e sostenibilità ambientale sono centrali. Un’attività da svolgere insieme e obiettivi comuni: una maggior tutela e salvaguardia del pianeta. Da sottolineare che proprio in Italia, è attivo uno dei migliori comitati organizzativi del mondo, l’Earth Day Italia (la sede europea dell’Earth Day Network con sede a Washington. Si tratta dell’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite).
È questa la vera e definitiva affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali. Ed è questo che ci aspettiamo diventi finalmente il traguardo globale da raggiungere insieme.