Ocean&Climate Village: al via a Milano la mostra su Oceano e Clima

Ocean&Climate Village: al via a Milano la mostra su Oceano e Clima

Immergersi nell’oceano restando “asciutti”. E’ questo l’obiettivo della prima mostra itinerante di IOC-UNESCO con un focus su oceano e clima, per il Decennio delle Scienze del Mare e lo Sviluppo Sostenibile.

Ocean&Climate Village, in programma dal 1° al 3 ottobre, presso la Triennale di Milano, Salone d’Onore, è un’esperienza multisensoriale e formativa dedicata al rapporto fra oceano e clima, ideata per condividere conoscenze e riconnettere le persone all’oceano. La mostra è strutturata come un’immersione nel Pianeta Blu per scoprire la sua relazione con il clima della Terra. Nelle 8 diverse zone, si affronta la tematica da diversi punti di vista: climatologia, specie e habitat, alimentazione, cultura, protezione ambientale e le sfide che l’oceano sta affrontando a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Ai ragazzi delle scuole medie è dedicato il percorso “L’oceano è in grave pericolo”, nel quale vengono identificate le principali minacce per la salute dell’oceano determinate dalle azioni umane, e cosa si può fare a per evitarle.

“L’oceano è in gran parte inesplorato”, eppure è fondamentale per la nostra vita sul Pianeta. Conoscere le sue dinamiche è la chiave per passare dall’oceano che abbiamo all’oceano che vogliamo. Durante questo percorso, dedicato principalmente agli studenti delle scuole superiori, si scoprono le professioni legate alle scienze del mare, per ispirare e avvicinare i ragazzi alle carriere nell’ambito della ricerca sugli oceani.

Tutte le nostre azioni e decisioni hanno impatti più o meno positivi sul mare

Questo momento della mostra è invece dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Si tratta di un laboratorio ludico-educativo nel quale l’ecologa marina permetterà ai presenti di ampliare le loro conoscenze sulle piante marine e, in particolare, sulla Posidonia oceanica.

Per i bambini della seconda e terza elementare, c’è un percorso alla scoperta dei più piccoli esseri viventi ai più grandi. L’oceano fornisce infatti una casa per una varietà straordinaria di organismi. Questo percorso ci porterà alla scoperta del Mar Mediterraneo e dei rischi per la sua biodiversità.

L’evento è realizzato con il supporto di Fondazione Triton, il patrocinio del Comune di Milano, Nazioni Unite, All4 Climate Italy, e con il contributo di Prada Group, E-On, Università Bicocca Milano, Politecnico di Milano e Unesco.

Il programma completo di “Ocean&Climate Village” a questo link.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *