La nuova generazione di infrastrutture portuali e costiere compatibili con gli ecosistemi marini
Il 70% delle infrastrutture costiere e portuali sono fatte di calcestruzzo, noto per essere un materiale particolarmente poco accogliente per la flora e la fauna marina.
Ancora oggi il cemento è realizzato senza tenere in considerazione il suo impatto sugli ecosistemi marini. Il cemento, una volta installato nel mare, determina la progressiva scomparsa, o una notevole diminuzione della vita marina.
Il calcestruzzo di nuova generazione è già realtà
Grazie ai progressi della ricerca in campo edilizio, è oggi possibile rendere compatibile lo sviluppo di infrastrutture con la salvaguardia ambientale.
ECOncrete®, il calcestruzzo bio-compatibile e “amico del mare”, è un materiale fortemente innovativo creato per rendere le infrastrutture portuali e costiere dei luoghi dove la biodiversità è salvaguardata e sostenuta. ECOncrete® è una tecnologia che favorisce la proliferazione della flora e della fauna marina, i processi naturali di calcificazione e la fotosintesi (che cattura la CO2).
In questo video, si spiega la tecnologia rivoluzionaria ECOncrete® che è già stata scelta da importanti porti commerciali e turistici in tutto il mondo. Una tecnologia che salverà la vita negli oceani.