La biodiversità marina è a rischio: il video

La biodiversità marina è a rischio: il video

Come abbiamo scritto in più riprese, la biodiversità marina è oggi a forte rischio. Infatti, è oggetto di diversi interventi di natura legislativa da parte dell’Unione Europea. Tuttavia, gli ecosistemi nel Mediterraneo sono sotto forte stress. Forse le intenzioni del legislatore sono arrivate in ritardo, oppure non si riesce a far rispettare tutte le previsioni a garanzia di un sostenibilità ambientale del Mare.

Gli ecosistemi sono sotto stress

I fattori principali che influiscono sulla salute del mare sono il cambiamento climatico, l’acidificazione dell’acqua e lo stress causato dalla pesca intensiva. Persino l’illuminazione nei pressi delle acque marine e il rumore stanno influenzando la vita della fauna marina.

I biologi con questo video, prendendo ad esempio le acque intorno a Creta ci accompagnano e ci spiegano cosa sta succedendo.

video di euronews sulla biodiversità marina

Di tempo non abbiamo ancora molto e la vita del Mare sta subendo modifiche irreparabili. Adesso è ora di modificare le abitudini umane per cercare di riparare ai danni fatti all’ecosistema del Pianeta Mare. Soltanto così anche il benessere e la vita delle persone potrà essere garantita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *