Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 5 giugno prende il via decennio per ripristinare gli ecosistemi distrutti
“Ripristinare gli Ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire la rotta dei danni causati dall’attività umana sugli ecosistemi del pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. E’ questo il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente che quest’anno sarà celebrata il 5 giugno per lanciare ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, istituito per far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
Nazioni Unite per l’Ambiente
Nell’ambito di questa importante giornata tematica, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha lanciato due strumenti:
- La Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (nota anche come The Ecosystem Restoration Playbook) è disponibile al seguente link: https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/ecosystem-restoration-playbook. Una guida di 21 pagine che si rivolge a tutti coloro interessati al ripristino degli ecosistemi, offrendo spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito a favore del nostro pianeta. In particolare, l’Ecosystem Restoration Playbook fornisce una dettagliata vasta gamma di azioni che possono esser messe in atto fin da subito per rallentare e fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero.
- Una pagina web dedicata: https://www.worldenvironmentday.global/latest/featured-updates costantemente aggiornata per consultare e vedere le ultime news su eventi e iniziative riguardanti la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.
La storia
La giornata mondiale dell’ambiente (in inglese il World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (un sola Terra).
Un appuntamento annuale per incoraggiare, a livello mondiale, la consapevolezza sulla necessità di tutelare il nostro ambiente. Dalla sua istituzione ad oggi, l’evento è cresciuto ed è diventato una piattaforma globale per la sensibilizzazione del pubblico, celebrata in oltre 100 Paesi.
Negli anni l’obiettivo della Giornata è stato sempre quello di: avvicinare i cittadini alle questioni ambientali, facendo sì che le persone diventino parte attiva dello sviluppo equo e sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali; promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero”- ha dichiarato l’ONU Italia.