Acqua in bottiglia: impatto su risorse, 3500 volte più alto rispetto all’acqua di rubinetto

Acqua in bottiglia: impatto su risorse, 3500 volte più alto rispetto all’acqua di rubinetto

L’acqua in bottiglia di plastica è ancora sotto accusa: per la sua produzione si consumano risorse naturali fino a 3500 volte di più rispetto a quella del rubinetto. A sostenerlo è una ricerca condotta dall’Istituto di Barcellona per la Salute globale (ISGlobal).

Se tutta la popolazione della città catalana bevesse acqua imbottigliata, le risorse consumate ammonterebbero a 83,9 milioni di dollari all’anno.

E’ noto infatti che la produzione di acqua in bottiglia richiede materiali ed energia: l’estrazione, la produzione di bottiglie di plastica e dell’imballaggio (sempre in plastica) per avvolgerle, l’imbottigliamento, il confezionamento, il trasporto verso i punti vendita e poi verso casa. E una volta consumata, lo smaltimento delle bottiglie vuote.

La ricerca, condotta in collaborazione con l’Università della Catalogna e pubblicata sulla rivista Science of the Total Environment, ha fatto una valutazione del ciclo di vita del prodotto e dell’impatto sulla salute umana e sugli ecosistemi.

Anche CO2 per produrre acqua in bottiglia

C’è poi il consumo di energia e di materiali per imbottigliare l’acqua, e per smaltire le bottiglie vuote. Tutte operazioni che producono gas inquinanti, polveri sottili e gas serra delle centrali elettriche e dei mezzi di trasporto.

A causa delle percentuali di riciclo della plastica ancora troppo basse, molte bottiglie usate finiscono accidentalmente (o volontariamente) nei mari e nell’ambiente, inquinandoli per decenni, se non per secoli. Un costo economico altissimo per le persone e gli ecosistemi, e per la stessa qualità della vita sulla terra.

Gli altri risultati

Nello studio di ISGlobal si sostiene inoltre che, se l’intera popolazione di Barcellona bevesse acqua in bottiglia, questo avrebbe un impatto sugli ecosistemi 1.400 volte superiore a quello che ci sarebbe se tutti i cittadini bevessero acqua del rubinetto. Si può sostenere, secondo i ricercatori, che il consumo di acqua in bottiglia da parte di tutti gli abitanti di Barcellona porterebbe alla scomparsa di più di una specie vivente all’anno, per la precisione 1,43 in media.

“I nostri risultati – ha commentato Cathryn Tonne, una delle ricercatrici di ISGlobal – mostrano che sia per gli effetti ambientali che quelli sulla salute umana, l‘acqua del rubinetto è sempre la scelta migliore rispetto a quella imbottigliata”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *