Accelerare l’adozione di combustibili a zero emissioni per le navi: la richiesta dell’ICS

Accelerare l’adozione di combustibili a zero emissioni per le navi: la richiesta dell’ICS

L’International Chamber of Shipping (ICS), che rappresenta le associazioni nazionali degli armatori mondiali e oltre l’80% della flotta mercantile, ha presentato venerdì una richiesta alle Nazioni Unite. Si tratta di una richiesta per l’implementazione di una misura basata sul mercato accettata a livello internazionale per accelerare l’adozione e l’impiego di combustibili a zero emissioni di carbonio.

I dettagli

L’Organizzazione marittima internazionale (IMO), l’organismo di regolamentazione delle Nazioni Unite sulla navigazione ha redatto dei documenti esplicativi. In effetti, si tratta di una tassa si basata sui contributi obbligatori delle navi che commerciano a livello globale. Il denaro in questione andrebbe in un “Fondo IMO per il clima”. Questo fondo andrebbe a colmare il divario di prezzo tra i combustibili a zero emissioni di carbonio e quelli convenzionali. Inoltre, verrebbe utilizzato per implementare l’infrastruttura di bunkeraggio necessaria nei porti di tutto il mondo per fornire combustibili come l’idrogeno e l’ammoniaca, garantendo coerenza nella transizione verde del settore sia per le economie sviluppate che per quelle in via di sviluppo.

Come abbiamo detto in precedenza, il trasporto marittimo è responsabile di circa il 2% delle emissioni globali di carbonio. Quindi, l’IMO ha riconosciuto la necessità di un’azione urgente per la decarbonizzazione. L’industria è alla disperata ricerca di navi a zero emissioni di carbonio portate in acqua dai cantieri navali entro il 2030. Tuttavia, agli attuali tassi di produzione, i combustibili a zero emissioni di carbonio non sono disponibili in commercio nella misura necessaria per la flotta globale. La tassa sul carbonio ha lo scopo di accelerare la creazione di un mercato che renda praticabile il trasporto marittimo a emissioni zero.

Il Fondo calcolerà i contributi climatici che devono essere versati dalle navi, raccoglierà i contributi e dimostrerà che siano stati effettuati. ICS spera di supportare anche nuove infrastrutture di bunkeraggio, in modo che i nuovi combustibili, una volta sviluppati, possano essere resi disponibili a livello globale e dal maggior numero possibile di porti. Per ridurre al minimo gli oneri per gli Stati membri delle Nazioni Unite e garantire la rapida istituzione della tassa sul carbonio, il quadro proposto dall’industria utilizzerebbe un meccanismo già proposto dai governi per un Fondo R&S. L’IMO dovrebbe approvare la proposta in una riunione fondamentale a novembre immediatamente dopo la COP 26.

Le dichiarazioni

Guy Platten, segretario generale di ICS, ha commentato:  “Ciò di cui ha bisogno il trasporto marittimo è una misura basata sul mercato veramente globale come questa che ridurrà il divario di prezzo tra i combustibili a zero emissioni di carbonio e i combustibili convenzionali”.

“Il rapido sviluppo di un tale meccanismo è ora una necessità vitale se i governi devono abbinare le azioni alla retorica e dimostrare una leadership continua per la decarbonizzazione del trasporto marittimo”.

“Non c’è dubbio che i miglioramenti tecnologici possono consentire la transizione verso la navigazione a zero emissioni. Tuttavia, se vogliamo raggiungere i livelli di prontezza necessari per l’implementazione su larga scala, devono ancora essere compiuti enormi passi avanti. Ciò include la costruzione dell’infrastruttura necessaria per supportare tale transizione”.

Gli obiettivi di ICS

ICS ritiene che un MBM (Market-Based Measure) obbligatorio basato su una tassa globale sia fortemente preferibile a qualsiasi applicazione unilaterale e regionale. Ad esempio, come quella proposta dalla Commissione europea che desidera estendere il sistema di scambio di quote di emissione dell’UE alla spedizione internazionale.

Secondo ICS, un approccio frammentario agli MBM (l’ETS dell’UE si applicherà solo a circa il 7,5% delle emissioni globali dei trasporti marittimi) alla fine non riuscirà a ridurre le emissioni globali del trasporto marittimo internazionale nella misura richiesta dall’accordo di Parigi. Andrebbe, invece a complicare significativamente la conduzione del commercio marittimo .

ICS ha chiesto l’approvazione di questo fondo in occasione di una prossima riunione cardine dell’IMO nel novembre di quest’anno.


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