Sostenibilità degli oceani: una risorsa molto preziosa da difendere
Torniamo a parlare della sostenibilità degli oceani e della necessità di avere il giusto approccio anche nei confronti delle numerose risorse che ci forniscono.
Il valore degli oceani
Gli oceani e, in particolare le aree costiere, costituiscono un componente essenziale dell’ecosistema della Terra, ospitando tra i 500,000 e 10 milioni di specie che a loro volta forniscono un’ampia gamma di servizi all’ecosistema. Gli oceani contribuiscono alle economie globali anche nel campo dei trasporti, dell’energia, e del turismo. Le Nazioni Unite stimano che oltre tre miliardi di persone dipendono dalle risorse marine e costiere per il loro benessere. Gli oceani sono, quindi, elementi critici per la sicurezza alimentare e per il benessere umano, oltre ad essere indice del riscaldamento globale e del declino della biodiversità.
Sistemi socio-ecologici per gli oceani
Comprendere come le attività umane abbiano effetto sulle risorse marine, e come, a loro volta, le società subiscano gli effetti dei cambiamenti nei sistemi degli oceani, è una sfida importante per la ricerca oceanica. Un quadro importante utilizzato attualmente per l’esplorazione delle interazioni tra i sistemi umani e le diverse dimensioni del sistema naturale, è il cosiddetto approccio Sistema Socio-Ecologico Ambientale (SEES). Anche se la necessità di considerare le interazioni multidimensionali e interdisciplinari è stato riconosciuto da tempo, il progresso nello sviluppare modelli integrati per esplorare le specifiche sensibilità in diversi scenari rimane un’area di ricerca attiva.
Servizi ecologici
Le società umane dipendono dai naturali servizi degli ecosistemi e dalla biodiversità per il loro cibo, i vestiti, i rifugi, le medicine e per purificare l’aria e l’acqua, oltre a moderare il clima. Tuttavia, poco meno di 7 miliardi di persone stanno modificando i sistemi naturali in modo che compromettano la loro abilità di fornire questi critici servizi degli ecosistemi. Questi cambiamenti non sono previsioni future, sono presenti nella realtà. Ciò è soprattutto vero per gli ecosistemi degli oceani, che rappresentano il 70% della superficie terrestre, detenendo la maggior parte della vita sulla Terra.
Energia degli oceani e pianificazione sostenibile
Il consumo energetico in continuo aumento e le riserve di carburante fossile in diminuzione, hanno generato un crescente interesse nelle energie alternative e rinnovabili degli oceani. Le correnti oceaniche sono una fonte di energia alternativa e pulita, considerata la loro affidabilità, persistenza e sostenibilità. Pianificare e creare città sostenibili e resilienti richiede una conoscenza del network delle proprietà di cibo, energia, acqua e altre infrastrutture.
Per tale motivo, approfondire le conoscenze dei nostri oceani e di come salvaguardarli al massimo è un elemento molto importante per il futuro del Pianeta.