Pianeta Oceano: il libro che spiega l’interdipendenza fra l’uomo e il mare
Gli studi, una grande passione, i premi, una professione e ora un libro dedicato al Mare.
Mariasole Bianco, biologa marina, esperta oceanografa e punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela degli oceani e allo sviluppo sostenibile, presenta Pianeta Oceano, il suo primo libro dove racconta lo straordinario Pianeta Blu, con le sue bellezze e le problematiche che lo minacciano.
Il Pianeta Blu è ancora poco conosciuto
In una lunga intervista su Lifegate, la biologa marina ci rivela che oggi conosciamo solo il 5 per cento dei fondali marini, il che sembra un paradosso, quando invece possediamo mappe più dettagliate degli altri pianeti, come ad esempio la Luna o Marte.
Il motivo? I fondi necessari per studiare il mare non sono mai stati investiti, quindi siamo di fronte a un grave problema economico, al quale si aggiungono i tre mali principali generati dall’industria globale: riscaldamento delle acque, acidificazione e deossigenazione.
L’opera distruttiva dell’uomo, inoltre, sta incidendo negativamente sulla composizione chimico fisica di una massa così vasta che occupa circa il 71 per cento dell’intero pianeta. Un fatto molto preoccupante che rivela la presunzione di essere, come esseri umani, sopra tutto, mentre siamo solo una piccola parte (molto dannosa) di un ecosistema estremamente più complesso.
Segnali di speranza dalla ricerca e dalle aree marine protette
Le aree marine protette, spiega Mariasole Bianco, nascono per tutelare la biodiversità, ma sono anche uno strumento per raggiungere lo sviluppo sostenibile. Al suo interno la fauna marina può riprodursi e l’ambiente marino riacquistare l’equilibrio perso.
È oggi sicuramente uno degli strumenti migliori che abbiamo per invertire la rotta. Bisogna istituirne sempre di più, purtroppo in Italia solo l’uno per cento di aree marine è protetta.
Tra le nuove aree in programma c’è sempre quella delle Isole Eolie, un progetto che va avanti da diversi anni ma una volta istituita, diventerà l’area marina protetta più ampia del Mediterraneo e di incredibile bellezza.
L’Associazione Worldrise
Le vendite del libro Pianeta Oceano andranno a sostenere l’associazione Worldrise, fondata alcuni anni fa da Mariasole Bianco, la cui missione principale è quella della conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.
Tra gli altri obiettivi c’è quello di riconnettere le persone direttamente al mare, soprattutto i giovani, attraverso progetti dedicati al “potenziamento” professionale per chi ha deciso di studiare il mare.
In questo momento post coronavirus è stata lanciata una campagna #iocambio per “guidare” le persone verso il cambiamento.
La maggior parte dei cittadini, seppur interessati, non sa come intraprendere questa strada, mentre con delle piccole azioni quotidiane, possiamo tutti fare molto e diventare parte attiva nella salvaguardia dell’ambiente e dei nostri mari.