Obiettivi di sviluppo sostenibile
Conservare e utilizzare in maniera sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine (Obiettivo n.14)
Abbiamo già parlato degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (c.d. SDGs) in precedenza. Con questo articolo ci prefiggiamo di analizzare uno degli obiettivi che ci sta molto a cuore, quello che riguarda l’uso delle risorse marine.
Ruolo degli oceani
Gli oceani conducono i sistemi globali che rendono la Terra abitabile per gli esseri umani. La nostra acqua piovana, l’acqua potabile, il clima, il meteo, le coste, gran parte del nostro cibo, e anche l’ossigeno che respiriamo, sono forniti e regolati dai nostri mari. La gestione attenta di questa risorsa essenziale globale ha un ruolo chiave per un futuro sostenibile. Tuttavia, al momento, vi è una continua deteriorazione delle acque costiere a causa degli effetti dell’inquinamento, e dell’acidificazione sugli oceani, che sta creando effetti avversi sul funzionamento degli ecosistemi e della biodiversità. Ciò sta avendo anche effetti negativi sulla pesca.
Cosa fare per i nostri oceani
Salvare i nostri oceani deve essere una priorità. La biodiversità marina è essenziale per la salute delle persone e del nostro pianeta. Le aree marine protette debbono essere gestite con efficienza, oltre ad essere ben finanziate e occorre implementare una regolamentazione per ridurre l’eccesso di pesca, l’inquinamento marino e l’acidificazione degli oceani.
Mantenere le azioni durante la pandemia
La conservazione degli oceani e le azioni connesse non dovrebbero essere sospesi mentre combattiamo la pandemia da COVID-19. Dovremmo giungere a soluzioni di lungo termine per la salute del nostro Pianeta nel suo insieme. Le nostre vite dipendono dall’avere un Pianeta sano. La salute degli oceani è intimamente connesso alla nostra salute. Secondo UNESCO, gli oceani possono essere alleati nella lotta contro il COVID-19. Infatti, alcuni batteri che si trovano in fondo agli oceani vengono utilizzati per effettuare alcuni test rapidi per il COVID-19.
Inoltre, la diversità delle specie che si trovano negli oceani offre grandi speranze per lo sviluppo di farmaci. Secondo le Nazioni Unite, la pandemia offre un’opportunità per ravvivare gli oceani e iniziare a costruire un’economia sostenibile degli oceani.
I dati da ricordare
Gli oceani ricoprono tre quarti della superficie della Terra, contengono il 97% dell’acqua e rappresentano il 99% dello spazio vivibile del Pianeta in termine di volume. In riferimento ai cambiamenti climatici, gli oceani assorbono circa il 30% del diossido di carbonio prodotto dagli umani, tamponando gli effetti del riscaldamento globale; le emissioni di carbonio dalle attività degli umani stanno causando riscaldamento degli oceani, acidificazione e perdita di ossigeno; gli oceani hanno anche assorbito il 90% del calore in eccesso nel sistema climatico; il calore degli oceani è a livello record causando vaste ondate di calore.
L’oceano e le persone
La connessione tra oceano e persone è notevole. Più di tre miliardi di persone dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro benessere, e il peso delle industrie connesse rappresenta circa il 5% del PIL globale. Le industrie della pesca direttamente e indirettamente impiegano più di 200 milioni di persone. Tuttavia, le acque costiere sono in netto peggioramento in termini di inquinamento e eutrofizzazione, con circa l’80% di questo inquinamento che ha origine da attività svolte a terra, e un ritmo inarrestabile di materiale plastico utilizzato dalle persone che finisce in mare. Infine, il trasporto sostenibile e resiliente al clima è una chiave per lo sviluppo sostenibile. Circa l’80% del volume delle merci internazionali viaggia via mare e questa percentuale è anche più elevata nei paesi in via di sviluppo.