Dialoghi di Pistoia 2023: Umani e non umani. Noi siamo natura

25. Maggio 2023 Ambiente, Eventi 0
Dialoghi di Pistoia 2023: Umani e non umani. Noi siamo natura

La XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo, avrà come tema: Umani e non umani. Noi siamo natura

Qual è la nostra responsabilità verso gli altri abitanti del pianeta? Cosa ci distingue dagli altri esseri viventi? Come altre società pensano l’ambiente e la relazione con i non umani?

Al di là dei vari “greenwashing” quali sono le battaglie e le buone pratiche per lasciare a chi verrà dopo di noi un pianeta vivibile?

In seguito alla crisi climatica ed energetica la distinzione tra natura e cultura è stata messa in discussione da studiosi di varie discipline, si sta diffondendo oggi una visione “relazionale” del mondo vivente.

“Non si tratta di rinnegare le prerogative dell’essere umano – la sua capacità di immaginare il futuro, il linguaggio, il pensiero – ma di riconoscere la sua interdipendenza con gli altri esseri che abitano la Terra” afferma Giulia Cogoli, direttrice del festival.

L’ambiente siamo noi insieme a tutti gli altri esseri che ne fanno parte

L’ambiente non è dunque un ammalato da curare, ma il prodotto di un tessuto di relazioni capaci di curarci, come l’antropologia. È in gioco il senso di responsabilità di generazioni di adulti nei confronti dei giovani.

Studiosi e intellettuali si confronteranno quindi su un tema chiave della contemporaneità, che è parte centrale di una nuova visione di un futuro sostenibile che permetta di rispondere alla crisi climatica in atto, perché noi siamo ambiente, natura e cultura. 

Quando

Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia,  ideato e diretto da Giulia Cogoli, si terrà dal 26 al 28 maggio.

Domenica 28 maggio lo psicologo Ugo Morelli terrà l’incontro Pensare l’ambiente, vivere il paesaggio, organizzato in collaborazione con Fondazione Hapax – Synapsis. Durante l’incontro Morelli rifletterà sull’ambiente, percepito come una lingua madre che non possiamo non imparare.

Il programma dell’evento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *