Parola d’ordine: sostenibilità

Parola d’ordine: sostenibilità

C’è un nuovo termine che si è affermato nel corso del tempo fino a divenire la parola chiave della nuova rivoluzione industriale: la sostenibilità. Una parola che è al centro della politica di ripresa dell’Unione Europea e di cui tutti ci aspettiamo una svolta economica e sociale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Sono tanti gli elementi messi in campo per dare vigore al concetto della sostenibilità. Dall’accelerazione della doppia transizione verde e digitale per comprendere la scelta semantica e simbolica, all’agenda 2030 delle Nazioni Unite, dove sono stati elencati 17 obiettivi di sviluppo sostenibile declinati in 240 indicatori e 169 target. L’idea generale è quella di intendere come sostenibilità più della sola questione ambientale. Infatti, l’obiettivo è quello di affermare una visione a 360° sulle varie dimensioni dello sviluppo inclusivo, volto a migliorare le condizioni di vita di ogni essere umano, a garantire la produttività aziendale e un lavoro decoroso a tutti.

Come accelerare lo sviluppo sostenibile

In quest’ottica, l’industria dovrebbe far prosperare l’Europa, accelerando e catalizzando il cambiamento e l’innovazione. L’industria dovrà, inoltre, aumentare la resilienza per favorire la transizione verde. Così si dovrebbero raggiungere gli obiettivi ambientali che prevedono in primis l’integrazione di nuove tecnologie e processi produttivi. In effetti, è necessario tenere presente l’impatto ambientale nello sviluppo di un’economia circolare.

Non ci sono dubbi che stiamo vivendo un momento epocale per la storia dell’industria nella futura società europea. Infatti, mai come ora si porrà massima attenzione alla dimensione ambientale e sociale, oltre che ai diritti fondamentali. Questo significa che la rivoluzione industriale si estenderà a quella umana.

Favorire la sostenibilità ambientale

Riuscire ad incrementare lo sviluppo della sostenibilità ambientale richiede un’attenzione all’innovazione e alla promozione della transizione digitale con particolare riguardo alle nuove fonti energetiche. Ma non solo, è necessario anche un ciclo continuo delle materie e l’adozione di soluzioni green anche per il trasporto. Infine, il packaging e l’uso della plastica debbono essere ridotte al minimo.

Esistono degli indicatori di sostenibilità che valutano e possono aiutare ad individuare le condizioni ambientali necessarie al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ipotizzando delle soluzioni. A livello internazionale, ne esistono 4 tipi che possono essere riassunti come segue: descrittivi; di prestazione; di efficienza e di benessere totale. Le aziende e le industrie dovranno presto adottare tutte le misure possibili per garantire una sostenibilità aziendale.

.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *