Il nostro augurio per il 2022: sempre dalla parte del mare

31. Dicembre 2021 Ambiente, Eventi 0
Il nostro augurio per il 2022: sempre dalla parte del mare

“Sembra ieri che”….. “è passato così in fretta che…..”. Eh si, è tempo di bilanci anche per noi della redazione di Seafochange, che abbiamo iniziato questa avventura, appena un anno e mezzo fa.  

L’anno scorso, in questi giorni, stavamo ultimando il nostro primo report giornalistico sulle Autostrade del Mare, poi pubblicato in aprile 2021. E poi tante interviste con gli uomini e le donne del mare, rappresentanti delle istituzioni, volontari e protagonisti del cambiamento e della divulgazione della cultura del mare. Eventi e approfondimenti sui principali temi di attualità ambientale in Italia e nel mondo.

Nel nostro primo anno e mezzo in redazione, abbiamo incontrato e conosciuto, seppur con tutte le limitazioni del periodo che stiamo vivendo, aziende, professionisti, scienziati e ricercatori che hanno dato un valore straordinario ai nostri contenuti e per questo siamo immensamente grati.

Con alcuni di loro stanno nascendo collaborazioni importanti che potranno ancora crescere nel 2022 e negli anni a venire.

Persone in linea con la nostra “mission”: il mare per cambiare. Cambiare stili di vita insostenibili; cambiare il nostro approccio con l’ambiente per salvaguardarlo e non per “servircene” a nostro piacimento; cambiare le politiche ambientali nei luoghi dove la politica può realmente fare la differenza.

Mai come in questo periodo, ci siamo dovuti tutti adeguare a un cambiamento imposto dalla pandemia. Chi sa leggere tra le righe della vita e riesce ancora a guardare al futuro con fiducia, è già dieci passi avanti a tutti.

In questo cambiamento planetario, la salvaguardia dell’ambiente e dei nostri oceani, diventerà sempre di più parte della nostra vita quotidiana, anche di chi svolge un lavoro apparentemente “lontano” dal mare.

Per effetto di un altro cambiamento, quello climatico, cambieranno irreversibilmente le abitudini, le parole che utilizzeremo, le azioni, i governi. Alcuni cambiamenti ci sembreranno troppo lenti e pericolosi, ci sarà chi remerà contro, pensando di “possedere” il Pianeta. E ci arrabbieremo anche per questo.

La strada è ancora lunghissima ma siamo sicuri di essere partiti con il piede giusto e insieme alla nostra “community” continueremo il nostro lavoro di divulgazione scientifica sull’importanza del mare per la sopravvivenza del pianeta.

A tutti voi che ci seguite e leggete, e a tutti quelli che si uniranno nel 2022, un grazie di cuore per esserci, e un augurio per un nuovo anno pieno di fiducia, energia ed entusiasmo!

Stay tuned!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *