Al via il “Programma Isole Verdi” per transizione ecologica isole minori

Al via il “Programma Isole Verdi” per transizione ecologica isole minori

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che avvia il “Programma Isole Verdi”: una misura che utilizza 200 milioni di euro del Pnrr per la transizione ecologica di 13 Comuni delle 19 Isole minori, attraverso l’efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare e produzione di energia rinnovabile.
I comuni interessati al programma sono Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria; Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti ricadenti nell’Isola di Salina; Favignana, Lampedusa e Lipari. I Comuni potranno presentare i progetti entro il 13 aprile del 2022.

Nel dettaglio il Programma Isole Verdi mira a trasformare i piccoli territori in modelli di sviluppo “100% green” e auto-sufficienti.  Il target è realizzare, entro il 30 giugno 2026, almeno tre delle tipologie di interventi fra quelli previsti.

I progetti possono comprendere l’ottimizzare della raccolta differenziata dei rifiuti, impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dispositivi di accumulo. Ma anche smart grids, sistemi innovativi di gestione e monitoraggio dei consumi, integrazione del sistema elettrico con il sistema idrico dell’isola, sistemi di desalinizzazione, costruzione o adeguamento di piste ciclabili e servizi/infrastrutture di mobilità sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *