Al via il “Programma Isole Verdi” per transizione ecologica isole minori
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che avvia il “Programma Isole Verdi”: una misura che utilizza 200 milioni di euro del Pnrr per la transizione ecologica di 13 Comuni delle 19 Isole minori, attraverso l’efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare e produzione di energia rinnovabile.
I comuni interessati al programma sono Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria; Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti ricadenti nell’Isola di Salina; Favignana, Lampedusa e Lipari. I Comuni potranno presentare i progetti entro il 13 aprile del 2022.
Nel dettaglio il Programma Isole Verdi mira a trasformare i piccoli territori in modelli di sviluppo “100% green” e auto-sufficienti. Il target è realizzare, entro il 30 giugno 2026, almeno tre delle tipologie di interventi fra quelli previsti.
I progetti possono comprendere l’ottimizzare della raccolta differenziata dei rifiuti, impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dispositivi di accumulo. Ma anche smart grids, sistemi innovativi di gestione e monitoraggio dei consumi, integrazione del sistema elettrico con il sistema idrico dell’isola, sistemi di desalinizzazione, costruzione o adeguamento di piste ciclabili e servizi/infrastrutture di mobilità sostenibile.