Riscaldamento globale: il caso Groenlandia

25. Agosto 2021 Ambiente 0
Riscaldamento globale: il caso Groenlandia

Nei giorni scorsi c’è stata una precipitazione sulla calotta glaciale della Groenlandia. Si tratterebbe di un evento provocato dal riscaldamento globale e dall’aumento delle temperature, mai accaduto prima d’ora.

Quanto accaduto

Secondo i ricercatori della Summit Station della National Science Foundation per tre volte in meno di un decennio, sono state registrate temperature superiori allo zero. Tuttavia, non erano mai state segnalate precipitazioni in questa località.

In Groenlandia, in un solo giorno, si è sciolto abbastanza ghiaccio da sommergere l’intero stato della Florida sotto 5 centimetri d’acqua. Le temperature altissime che sono presenti dal mese di giugno hanno causato un’impennata nella fusione dei ghiacci dell’isola danese. Era già accaduto a fine luglio quando 17 miliardi di tonnellate di neve e ghiaccio si erano liquefatte e defluite nell’oceano Atlantico. Ciò ha contribuito ad intensificare l’aumento del livello del mare causato dal cambiamento climatico indotto dall’uomo.

In Groenlandia, la stagione dello scioglimento naturale dei ghiacci dura da giugno ad agosto. Nel corso di quest’anno l’isola ha già perso più di 100 miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Però, lo scorso sabato, alla vigilia di ferragosto, all’alba la temperatura era particolarmente elevata e ha piovuto per la prima volta.

Le precipitazioni sono proseguite per altri tre giorni, accompagnate da temperature sempre sopra lo zero, a sud e a ovest della Groenlandia. Per tre giorni, il ghiaccio ha continuato a sciogliersi e migliaia di miglia quadrate si sono riversate nell’oceano.

Rising sea level concept – Drowning Earth Earth map by courtesy of visibleearth.nasa.gov

Le conseguenze

In totale, è andata persa una massa di ghiaccio sette volte superiore alla media che si registra nello stesso periodo dell’anno. Per quanto possa impressionare questo numero, secondo i ricercatori l’evento non avrebbe di per sé un impatto enorme ma è comunque indicativo della crescente estensione, durata e intensità dello scioglimento in Groenlandia.

Da notare che questo tasso di perdita di ghiacciai, assieme all’aumento delle temperature, sta cambiando le correnti oceaniche e alterando gli ecosistemi marini. Inoltre, l’aumento del livello del mare rappresenta già una minaccia diretta e temporalmente vicina per le città costiere di tutto il mondo, che corrono il pericolo di essere sommerse dalle inondazioni. Secondo uno studio pubblicato qualche anno fa, se continuassimo con gli attuali livelli di riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci della sola Groenlandia comporterebbe un aumento complessivo del livello del mare tra i 5 e i 33 centimentri entro la fine del secolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *