Cambiamento climatico e alluvioni

Cambiamento climatico e alluvioni

Sono settimane che apprendiamo terribili notizie in campo meteorologico. Nel mondo ci sono nuovi record di caldo e in Europa centrale e anche in Germania i forti temporali hanno causato danni per alcuni miliardi. A questo punto tutto indica che siamo di fronte agli effetti del cambiamento climatico.

Gli eventi meteorologici

Parlare di maltempo sembra quasi troppo poco di fronte a quello che vediamo nelle immagini che ci arrivano.

In Germania ci sono  forti temporali da diverse settimane. Saranno gli effetti del cambiamento climatico, oppure è il normale maltempo ? Una cosa è certa. Non sono soltanto le tempeste in Germania che stanno facendo il giro del mondo. Il tempo sembra essere fuori controllo in tutto il mondo.

Siamo di fronte a ripetute ondate di caldo eccezionali nel mondo. Un esempio tra tutti, in Canada, dove stati raggiunti 49,6 gradi.   Questo caldo ha intensificato la siccità e sono scoppiati incendi boschivi. Infatti, il 90% del territorio di Lytton è stato divorato dalle fiamme. La maggior parte delle persone ha lasciato la regione. Persino negli Stati Uniti c’è stato un caldo record.

In Scandinavia c’è stato un altro record di caldo. Lì sono stati registrati fino a 34,3 gradi centigradi nell’estremo nord dell’Europa. Questo valore è stato misurato a nord del Circolo Polare Artico la scorsa settimana. A maggio e giugno ci sono stati nuovi record in Siberia e Russia

Capire cosa succede

Adesso occorre analizzare le cause. Siamo di fronte alla crisi climatica senza ritorno? È ovvio che qualcosa sta cambiando sul nostro pianeta. Tuttavia, nessuno sa esattamente dove saremo tra 20, 50 o 100 anni. La discussione su questo dovrebbe essere condotta apertamente e obiettivamente. Una cosa è certa, però, in Commissione Europea, la discussione è sempre più concentrata sull’economia circolare, la Green Deal e l’economia blu.

Le estati passate sono state tutte molto secche. Ora stiamo vivendo l’esatto contrario. Ci spostiamo da un estremo del tempo all’altro e questo è esattamente ciò che caratterizza il cambiamento climatico, secondo gli scienziati del clima. Ed è proprio nella scienza che confidiamo, ma anche nelle scelte politiche migliore per scongiurare la fase di non ritorno che potrebbe non essere lontano che avevamo previsto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *