Un caffè con Massimiliano Nannini: l’importanza dell’informazione per la tutela del Mare
Abbiamo preso un caffè con l’Ammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare. Con lui abbiamo parlato di ambiente e dell’importanza dell’informazione per la tutela del mare.
Ciò in ragione del fatto che soltanto se le persone sono informate portranno agire per la salvaguardia di questa risorsa così importante.
Nannini è nato a Novi Ligure nel 1967. Ha ricoperto molti incarichi nella Marina Militare fino al 1994/1995 quando frequenta il corso di specializzazione in Idrografia. A termine corso imbarca su Nave Mirto con l’incarico di Capo Nucleo Idro-Oceanografico.
Biografia
Dal 2001 al 2007 ha ricoperto vari incarichi presso l’Istituto Idrografico della Marina. Successivamente, negli anni 2007 – 2008 ha ricoperto l’incarico di Comandante in II^ di Nave Italia. Ha poi fatto rientro all’Istituto Idrografico della Marina dove ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Cartografia. Ha anche comandato Nave Magnaghi, impegnata in operazioni idro-oceanografiche ad ampio spettro oltre a delicate attività di cooperazione con la Marina Tunisina e Libica.
Dal 2010 al 2013 ha nuovamente prestato servizio presso l’Istituto Idrografico della Marina con l’incarico di Capo Reparto Rilievi e Produzione. Poi, dal 2013 al 2017 ha prestato servizio presso il “Combined Joint Operations from the sea Centre of Excellence”, centro di Eccellenza della US Navy, a Norfolk, VA, USA. Lì ha ricoperto molteplici incarichi tra cui Liason Officer tra la MMI e la USN e Chairman del Maritime Operations WG della NATO. Nel ottobre 2017 fino ad ottobre 2018 ha comandato la Squadriglia Unità Idrografiche ed esperienze compiendo due importanti missioni al Polo Nord su Nave Alliance. Da ottobre 2018 a febbraio 2019 ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Gestione Infrastrutture del Quarto Reparto dello Stato Maggiore Marina.
Ha partecipato in qualità di Chief of Staff alla operazione Antipirateria della UE Atalanta da marzo 2019 a giugno 2019. in seguito da agosto 2019 a luglio 2020, ha svolto l’incarico di Vice Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina. Dal 20 luglio 2020 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina.
Il Contrammiraglio NANNINI è insignito delle seguenti onorificenze/decorazioni: – Medaglia d’argento al merito di lungo comando; – Medaglia di bronzo per lunga navigazione; – Croce d’oro per oltre 25 anni di Servizio; – Medaglia al Merito di servizio del Presidente degli Stati Uniti d’America .