Genere femminile e ambiente
I cambiamenti climatici hanno effetti su tutta l’umanità. Tuttavia, questo fenomeno così importante e grave ha reali effetti su uomini e donne in modo diverso. Persino altri fattori possono avere effetti come, ad esempio, età, luogo geografico, condizione socioeconomica e altre situazioni di vulnerabilità. In questo contesto, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) nelle proprie attività di promozione dell’uguaglianza di genere ha elaborato dei rapporti sul tema.
Secondo l’UNEP soltanto con la piena partecipazione sia degli uomini che delle donne le tematiche ambientali potranno essere realmente affrontate.
Uguaglianza di genere e empowerment delle donne
Ci sono molte concezioni errate sul significato di genere e dell’uguaglianza di genere. Secondo UN Women, l’uguaglianza di genere si riferisce a diritti e opportunità uguali per donne, uomini, bambine e bambini. Nel prendere atto delle differenze oggettive tra i sessi, i diritti non dovrebbero dipendere dall’essere nati maschio oppure femmine. L’uguaglianza significa prendere atto che gli interessi, i bisogni e le priorità sia delle donne che degli uomini debbono essere tenuti in considerazione.
L’uguaglianza di genere è un tema di diritti umani ma anche una precondizione e un indicatore per la sostenibilità.
Genere e Ambiente
Le alterazioni delle condizioni ambientali costituiscono una minaccia seria per il mondo e i suoi abitanti.
Il genere determina l’abilità degli uomini e delle donne di far fronte ai cambiamenti ambientali. Ma le disuguaglianze strutturali possono significare che quei cambiamenti hanno un impatto sproporzionato sulle donne. Diversi fattori contribuiscono alle difficoltà particolari delle donne nell’affrontare le sfide ambientali. Queste includono: diritti incerti sulla proprietà di immobili e terreni; accesso parziale ai beni e alle risorse naturali; partecipazione limitata ai processi decisionali; accesso limitato all’istruzione e mancanza di accesso ai mercati, al capitale, alla formazione e alle tecnologie.
Ci sono, inoltre, ulteriori cause che possono produrre effetti, come le incombenze dovute ad eventuali responsabilità dentro e fuori dalle loro case. Tutti questi diversi impedimenti che affrontano le donne, costituiscono disuguaglianze strutturali che restringono le soluzioni globali che si cercano per le sfide universali.
Condizioni ambientali e impatti sul genere
Il cambiamento climatico e le conseguenze sempre più gravi di cui abbiamo ampiamente parlato come; la siccità, le alluvioni, le condizioni meteo estreme, le insicurezze alimentari e dell’approvvigionamento di acqua potabile hanno effetti acuti sulle popolazioni più povere. Tuttavia, con più donne che uomini che stanno diventando povere (il 70% dei poveri nel mondo sono donne) sono proprio loro a dover affrontare le sfide del cambiamento climatico.
In molti paesi in via di sviluppo, le tradizionali responsabilità delle donne e delle bambine, come coltivare cibo e raccogliere acqua e altre necessità, lega loro alle risorse naturali e agli ecosistemi. Ciò significa che quando ci sono condizioni ambientali di perdita di biodiversità e di danneggiamento degli ecosistemi, le risorse a disposizione si riducono e sono proprio le donne e le bambine a subire gli effetti più gravi.
Proprio in questo contesto di diversità in cui si trovano molto donne, saranno loro a dover prendere in mano le azioni più forti e importanti per cercare di mitigare i danni ambientali del Pianeta.