Una città senza strade e senza macchine: è il progetto futuristico “THE LINE”

Una città senza strade e senza macchine: è il progetto futuristico “THE LINE”

Una metropoli da un milione di abitanti, con una lunghezza di 170 km, senza macchine, senza strade ed emissioni di carbonio.

Si chiama THE LINE, un progetto urbanistico rivoluzionario che intende sovvertire l’attuale concezione del vivere urbano. La natura è a disposizione dei residenti della città futuristica NEOM. Potranno avere ogni servizio a soli 5 minuti di passeggiata a piedi, grazie a un sistema di iperconnessione ad ogni livello. Tutto ciò alimentato esclusivamente da energia pulita al 100%. 

Utopia? Sembrerebbe di no. A promuoverlo è il Principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, presidente della società Neom, da cui prenderà il nome la città del futuro.

Coesistenza in armonia 

Entro il 2050, l’uomo e il pianeta devono trovare una strada per coesistere in armonia. Questo come risposta all’emergenza ambientale causata dall’invadenza delle infrastrutture civili, dal traffico, dall’inquinamento e dal sovraffollamento mondiale, concentrato soprattutto nelle grandi città.

Nate come sistemi di protezione per gli abitanti, le città dopo la rivoluzione industriale si sono progressivamente trasformate in luoghi occupati prevalentemente da automobili e fabbriche, dove le persone trascorrono anni della loro vita per recarsi al lavoro, respirando aria inquinata e restando vittime di incidenti. 

Il progetto THE LINE, ha dichiarato recentemente Mohammed bin Salman, intende trasformare il concetto di città, da tradizionale a futuristica, mettendo le persone al centro del disegno urbanistico con tutti i servizi, scuole, ospedali, intrattenimento, spazi verdi, raggiungibili in pochi minuti a piedi. 

NEOM avrà una rete di trasporti ultra veloci e soluzioni di mobilità autonome, organizzati da un sofisticato sistema basato su big data e intelligenza artificiale. Lo spostamento più lungo all’interno dell’area urbana non potrà durare più di 20 minuti. Il che si traduce in maggior tempo libero a disposizione per attività ricreative e benessere.

Che cosa è NEOM? 

NEOM va oltre il concetto di smart city, sarà un acceleratore di progresso costruito in una regione nel nord ovest della Arabia Saudita, tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba. Un luogo iper tecnologico ma totalmente sostenibile a livello ambientale, dove troveranno casa un milione di persone con standard di vivibilità senza precedenti.

NEOM è anche il più costoso e ambizioso progetto di ammodernamento saudita, in linea con il Saudi Arabia Vision 2030, il piano di sviluppo socio-economico approvato dal Consiglio dei Ministri del Regno, nel 2016. Saudi Vision 2030 pone l’accento sulle riforme strutturali, le privatizzazioni e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di diversificare l’economia, creare nuove opportunità di lavoro e innalzare la qualità della vita nel paese. 

La costruzione dovrebbe iniziare nel 2021, per un investimento stimato di circa 500 miliardi di dollari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *