Arte ambientale: tante idee e anche tante mete già raggiunte
Abbiamo introdotto l’Arte ambientale con un nostro articolo qualche settimana fa perché crediamo che possa diventare un modo aggiuntivo per sensibilizzare le persone sulle necessità di lavorare tutti insieme sulla sostenibilità e sul mare. Vi abbiamo anche parlato di coloro che utilizzando rifiuti in mare hanno realizzato beni come gli occhiali da sole. Presto parleremo anche di altre iniziative simili. Ma prima, vogliamo darvi ulteriori notizie su questa forma di arte che fa bene all’ambiente e fa bene anche a noi.
Un cenno ai tempi passati
Da quando l’uomo primitivo illustrava la pioggia oppure i fulmini sulle pareti delle sue grotte, gli artisti hanno dipinto l’ambiente naturale intorno a loro.
Sono molti gli artisti che hanno creato opere collaborando con il mondo fisico per attrarre l’attenzione sull’ecologia e sul nostro rapporto con essa. Soprattutto nei giorni nostri, considerato lo stato di salute ambientale e l’impatto che ogni persona ha sull’ambiente, gli artisti hanno cercato sempre di più di mutare il loro modo di pensare, andando oltre l’illustrazione degli spazi e dei paesaggi e cercando di illustrare un sistema connesso nel quale gli umani hanno ruolo centrale.
Punti chiave di questa forma d’arte
Gli artisti ambientali cercano di investigare il rapporto umano con l’ambiente, cercando di inserirvi pratiche artistiche. Ciò cambia il modo in cui si pensa alla produzione artistica. Infatti, invece di vedere lo studio dell’artista come unico luogo per la creazione, gli artisti ambientali si immergono nel mondo naturale in modo molto più attivo e immediato, cercando di lavorare in luoghi esterni, oppure portando materiali naturali in nuovi luoghi.
Gli stessi mirano a lavorare in armonia con l’ambiente naturale anziché disturbarlo. Ciò significa considerare profondamente l’impatto che essi stessi come individui hanno sulla natura, senza sacrificare il suo benessere e la sua salute per creare un’opera. Per tali motivi, questi artisti lavorano in sintonia con le stagioni, utilizzano materiali naturali come le foglie, i fiori, la terra, le pietre e l’acqua. Cercano di dipingere il mondo come lo vedono nella sua forma naturale e sottolineano l’importanza di non danneggiare questo bene prezioso. Nel loro modo di pensare, la Natura va valorizzata per la salute di tutto il Pianeta. E chiedono anche ai loro spettatori di modificare il modo di vedere l’arte e gli spazi intorno a loro.
Nei prossimi articoli andremo a vedere insieme alcune opere ambientali con un particolare sguardo al nostro grande mare.