Arrivano gli occhiali da sole in plastica recuperata dagli oceani
La plastica sta lentamente e inesorabilmente soffocando i nostri oceani e trovare soluzione per diminuirne la presenza nei prossimi anni, è la più importante delle sfide che l’umanità dovrà affrontare per non compromettere definitivamente gli ecosistemi marini.
L’italiana Safilo al fianco di Ocean Cleanup
Succede così che poco più di un anno fa il colosso padovano dell’occhialeria Safilo, dalla lunga tradizione manifatturiera, viene contattato dalla no-profit olandese The Ocean Cleanup (specializzata nella raccolta della plastica dagli ecosistemi degli oceani) per collaborare alla realizzazione di un prodotto con materiale sicuro e di alta qualità, sottraendo fibre di plastica dal mare. Safilo, con orgoglio, ha subito raccolto l’invito scommettendo sulla sostenibilità e sul business responsabile.
Gli occhiali frutto di questa collaborazione sono il prodotto di un processo di upcycling innovativo in grado di riutilizzare plastiche eterogenee più difficili da riciclare. Hanno un forte contenuto stilistico e sono disponibili in edizione limitata, contraddistinti da un QR code unico che fornisce all’utilizzatore tutte le informazioni sul prodotto, sul progetto The Ocean Cleanup e sul luogo specifico da cui i materiali plastici sono stati rimossi.
Ogni paio di occhiali prodotto corrisponde alla pulizia dell’equivalente di 24 campi da calcio di rifiuti dalla GPGP. L’intera limited edition contribuirà alla pulizia dell’equivalente di circa 500.000 campi da calcio. Gli occhiali saranno in vendita esclusivamente sul sito di The Ocean Cleanup e il 100% dei profitti sarà reinvestito per proseguire la missione di pulizia degli oceani.
Se il mare soffoca, tutto il pianeta soffoca
La Great Pacific Garbage Patch (GPGP), conosciuta come la grande isola di spazzatura galleggiante sugli oceani, è un enorme accumulo di materiali composto per lo più di plastica e situato al largo dell’Oceano Pacifico. La sua estensione oscilla tra i 700.000 km² fino a più di 10 milioni di km², un’isola grande all’incirca quanto la Penisola Iberica.
Uno studio dell’United Nations Environment Programme (UNEP) ha dimostrato che il Great Pacific Garbage Patch sta crescendo così in fretta da diventare visibile anche dallo spazio.
Un problema che diventa soluzione
Sottrarre costantemente materiali da queste isole altamente inquinanti, significa dare una seconda vita alla plastica dispersa in mare e alimentare un processo virtuoso di economia circolare che fa bene alla salute del Pianeta.
Gli occhiali da sole sono il primo prodotto realizzato dalla no-profit The Ocean Clean-up, perché utili e in grado di essere durevoli nel tempo. Nei progetti futuri verranno realizzati altri prodotti che avranno lo scopo di ricordarci la bellezza e l’importanza dei nostri oceani.